Condensazione (dopo l’Apnea) (2024) introduce nel lavoro dell’artista un interesse sull’universalità dell’amore. Simbolico è il luogo, la fontana del Nettuno in Piazza Duomo a Trento. In connessione con lo spazio pubblico, sfruttando la forma circolare del monumento, dedicato al dio del mare, Chiara Ventura racconta l’amore come una questione di responsabilità collettiva che esce dai confini del privato. L’amore ha esigenza di dichiararsi, segna i muri delle nostre città con frasi semplici, talvolta banali e patetiche. L’amore è un impulso che si propaga senza esitazioni e che si manifesta libero nella forma e nei contenuti. In Condensazione (dopo l’Apnea) (2024) l’amore si esprime anche a parole con due linguaggi contrastanti, uno più ribelle e spontaneo e uno più ragionato e composto. La coperta blu, segnata da una frase scritta di getto con una bomboletta, si contrappone con un testo in poesia, letto ad alta voce da una persona nel pubblico.
Testo di Beatrice Marotta
Condensation (after Apnea) (2024) introduces the artist’s interest in the universality of love. The location is symbolic: the Neptune Fountain in Piazza Duomo in Trento. In connection with the public space, leveraging the circular shape of the monument dedicated to the sea god, Chiara Ventura narrates love as a matter of collective responsibility that transcends private boundaries. Love needs to declare itself; it marks the walls of our cities with simple, sometimes banal and pathetic phrases. Love is an impulse that spreads without hesitation and manifests freely in form and content. In Condensation (after Apnea) (2024), love is also expressed through words with two contrasting languages: one more rebellious and spontaneous, and the other more thoughtful and composed. The blue blanket, marked by a phrase hastily written with a spray can, contrasts with a poem read aloud by someone in the audience.
Text by Beatrice Marotta
Lettura poesia – atto VI
“Il linguaggio è una contesa tra terra e mare.
È l’infaticabile infrangersi dell’onda
il fiato della parola che si accende e poi si spegne.
Non abbiamo varchi indicibili di monti o estremi rigori di vento,
case degli dèi più alti,
noi abbiamo come maestro l’incongiungibile talasso
che urge sempre la parola più antica.
È un parlare di respiro,
come madre con la testa del figlio sul petto,
e noi rimaniamo a ricercare in ogni dove,
in ogni antro silenzioso,
quel suono di mare.”
Poetry reading – act VI
“The language is a contest between land and sea.
It’s the tireless breaking of the wave,
the breath of the word that ignites and then fades.
We don’t have impassable passes of mountains or extreme rigor of wind,
homes of the highest gods,
we have as our master the unjoinable sea
that always urges the oldest word.
It’s a speaking of breath,
like a mother with her child’s head on her chest,
and we remain searching everywhere,
in every silent cave,
that sound of the sea.”
Condensazione (dopo l’Apnea)
2024
Performance live, durata: circa 30’
Fontana del Nettuno (spazio pubblico)
L’azione nasce come progetto outdoor per la mostra Allegoria della Felicità pubblica a cura di Gabriele Lorenzoni e Giulia Colletti
Mart – Galleria Civica di Trento
Condensazione
in fisica
passaggio di una sostanza dallo stato aeriforme a quello liquido, per raffreddamento o per aumento della pressione.
in psicologia
uno dei meccanismi grazie al quale una rappresentazione (immagine o parola) incorpora e fonde in sé una molteplicità di immagini e di parole.
Non osservo l’amore e la sua pratica come una questione individuale, privata, del singolo in relazione a un altro singolo; mi basta guardare i muri delle nostre città per vedere quanto abbia l’esigenza di essere cosa pubblica. Se la società è infelice, gli amori sono infelici, sono non amori, nel più triste dei casi sono società di coppia. Reciprocità, fiducia e dono (l’atto del darsi), costituiscono le basi pratiche per la felicità collettiva. Non a caso, costituiscono anche le basi pratiche per vivere le relazioni.
Praticare l’amore è un atto di coraggio verso gli altri, implica educarsi al sentimento d’unione, al farsi-parte-di-. Amare (imparare ad amare) è un gesto empatico, è un’azione che va dall’esterno all’interno e viceversa, che sembra riguardare il singolo, ma è coro di un senso comune: come gestiamo le dinamiche di coppia, come gestiamo l’amore in pubblico, dice tutto della nostra visione del mondo. Una società felice è tale se costituita da persone capaci di amare.
Condensation (after Apnea)
2024
Live performance, duration: approximately 30 min
Neptune Fountain (public space)
The action is conceived as an outdoor project for the exhibition Allegory of Public Happiness curated by Gabriele Lorenzoni and Giulia Colletti
Mart – Civic Gallery of Trento
Condensation
in physics
the process by which a substance changes from a gaseous state to a liquid state, due to cooling or an increase in pressure.
in psychology
one of the mechanisms by which a representation (image or word) incorporates and fuses a multiplicity of images and words within itself.
I don’t view love and its practice as mere ly an individual, private matter between one person and another; I only need to look at the walls of our cities to see how much it needs to be a public affair. If society is unhappy, loves are unhappy, they are not loves; in the saddest cases, they are couple’s society (a form of investment). Reciprocity, trust, and giving (the act of giving oneself) constitute the practical foundations for collective happiness. Not surprisingly, they also form the practical basis for living in relationships.
Practicing love is an act of courage towards others; it implies educating oneself in the feeling of unity, in becoming-part-of-. To love (learning to love) is an empathetic gesture, an action that moves from external to internal and vice versa, which seems to concern the individual, but is a chorus of common sense: how we manage couple dynamics, how we manage love in public, says everything about our worldview. A happy society is one composed of people capable of loving.